La frase del giorno


Oscar Wilde Il moralismo è l'atteggiamento che adottiamo verso le persone che non ci piacciono.

martedì 5 febbraio 2008

Cine-studio




Stasera al ritorno dalla palestra dovevo solo mangiare e andare a studiare. Durante la cena mamma dice " stasera c'è saturno contro su skycinema". Io rispondo dicendo... ah si bello quel film... lo vidi lo scorso inverno.
Non c'è niente da fare sto film ha scene che possono sembrare lente ma so talmente intrise e cariche "de significato" che mangiavo tenendo lo sguardo fisso sul tv. Ragazzi m'ha messo n'angoscia addosso.... era cosi tragicamente intenso. Dopo la scena della morte di Luca Argentero detto Lorenzo, mi è presa una malinconia con tanto di lacrimozzo soffocato dietro l'occhio. Sarà che sono lo spettatore ideale per i registi, m'impersono ed entro nel film come nessun altro riesce.



Dopo quella scena mi sono obbligato a tornare davanti questo monitor per spegnerlo e riniziare a studiare.. diamine ho un esame fra 24ore.


A proposito di film... Sabato sera io Lolò Davide ed Eleonora siamo andati a vedere cloverfield.
Ragazzi vi assicuro NON HA DELUSO LE MIE ASPETTATIVE. Alla fine la ragione di tutto il putiferio che scoppia nel film, era una creatura di origine sconosciuta. MA differentemente da quanto si possa credere.. il protagonista non era un mostro, altrimenti sarebbe stato l'ennesimo godzilla, ma la handycam che ha ripreso spasmoticamente tutte le vicende di un gruppo di persone che si vedono in fuga e allo stesso tempo indaffarate nel salvare una persona cara cercando di non soccombere nel loro percorso. Alla fine del mostro praticamente te ne scordi, non ti interessa cosa sia e perchè sia... anche se all'inizio ti fanno supplicare di inquadralo (lost style), perchè la storia non è il mostro ma sono questi che fuggono.. e tu..se sei un minimo empatico come lo sono io... non puoi che stare con l'ansia addosso per tutto il tempo cercando di fuggire con loro.
Si vocifera (lolò mi diceva) di un cloverfield 2, che la fine fà tutto sommato prevedere, ma io mi sento di promuoverlo con un bel sette e mezzo questo primo appuntamento.

Molti criticano la telecamera in prima persona, che riprende traballa vibra, io invece la reputo la ragione del successo del film. Senza quella sarebbe stato insensato.

Xandro

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ozpetek potrebbe anche rinnovarsi. Simpatico, ma non dimostra di saper fare nulla più al suo ottocentesimo film senza salti quantici, pur rimanendo nello stesso genere.